Chi siamo?

PRIMA DI TUTTO SIAMO DELLE PERSONE -  UNIAMOCI E RIVENDIACHIAMO I NOSTRI DIRITTI


torinopride2.jpg

Il Collettivo Immigrati Auto-organizzati di Torino è un gruppo di cittadini e lavoratori immigrati di varia provenienza (AFRICA, ASIA, AMERICA LATINA, EUROPA) che esprimono il bisogno di una maggior partecipazione e protagonismo sociali, culturali e politici, per l’affermazione dei diritti, della libertà e della dignità dei cittadini/e e lavoratori/ce immigrati e di qualunque persona (immigrati, italiani, rom, donne, precari, LGBT, ecc…) discriminata.


COMBATTERE INISIEME UNITI E NELLA SOLIDARIETA’,  QUALSIASI FORMA DI SFRUTTAMENTO, RAZZISMO, OPPRESSIONE E DI ESCLUSIONE SOCIALE.

Non vogliamo creare, né un partito politico, né un sindacato solo per immigrati, perché crediamo che tutti i cittadini e i lavoratori (IMMIGRATI E ITALIANI) debbano lottare insieme!!

 

I NOSTRI PRINCIPI

 

UNITÀ

Siamo cittadini/e, lavoratori/trice, venuti da paesi in guerra, o in grave crisi economica, o dove i padroni hanno creato un regno a loro piacimento, o arrivati in Italia per altri motivi.

Siamo tutti dei lavoratori sfruttati il doppio, molti di noi lavorano senza nessun diritto.

SOLIDARIETÀ

Riteniamo fondamentale porgere la mano a tutti le persone in Italia e nel mondo, che soffrono per le ingiustizie del potere, per la mancanza di diritti e a coloro che lottano per conquistare il meglio per tutti.

 

AUTONOMIA

L’auto-organizzazione, o meglio, la creazione delle basi per il protagonismo diretto dei cittadini e lavoratori immigrati nelle lotte e nella rivendicazione dei diritti di cittadinanza, è un passaggio irrinunciabile e strategico per il nostro Collettivo.

 

ANTIRAZZISMO

L’antirazzismo rimane elemento irrevocabile per l’azione del Collettivo. Sosteniamo l’opposizione attiva a ogni tipo di razzismo e di discriminazione.

FUNZIONAMENTO

Il Collettivo agisce in forma aperta, plurale e costruttiva. Le decisioni su iniziative, le modalità di partecipazioni ad eventi vengono presi nel corso e durante le riunioni (la riunione rimane sovrana) del Collettivo. Pertanto il Collettivo ha un funzionamento pluralista. Quando se ne valuta l’utilità/la necessità il Collettivo può incaricare una o più persone ad assumere dei ruoli in una occasione/iniziativa specifica o rappresentare il Collettivo per un particolare compito.

 

 

LA NOSTRA PIATTAFORMA DI REVENDICAZIONI:

 

Contro il Pacchetto sicurezza, perché viola il principio di eguaglianza sancito dall´art. 3 della Costituzione italiana: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

L’abrogazione della leggi Bossi – Fini e il “NO” ritorno alla Turco – Napolitano

La regolarizzazione generalizzata di tutti i cittadini immigrati presenti in Italia.

La cancellazione del protocollo tra Ministero dell’interno, Poste Italiane e Patronato sui rinnovi dei permessi di soggiorno.

per la rottura netta del legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro.

per una legge in materia di asilo politico e immigrazione che tuteli realmente i richiedenti asilo, i rifugiati e gli immigrati.

per la cittadinanza di residenza per tutti il diritto di voto per tutti i cittadini immigrati

per la chiusura definitiva dei Centri di Identificazione ed Espulsioni (CEI).

Per il diritto del popolo rom

Contro ogni forma di razzismo e discriminazione in Italia e altrove nel mondo

 

 

PER PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DEL COLLETTIVO:

 

Le riunioni del Collettivo sono aperte a tutti. Ogni persona che lo richiede può assistere ad una riunione e partecipare come un membro. Una persona non ancora membro può assistere ad una, due o tre riunioni. Dopo di che può decidere se diventare membro o meno.

Il Collettivo si riunisce due volte al mese su convocazione, di martedi,  dalle ore 19.30 alle ore 21.30.

Chiamare per sapere la data e il luogo del prossimo incontro.

 

I NOSTRI CONTATTI:

 

Email: Immigrati.organizzati@gmail.com

Telefono: 3771870977

Facebook: Immigrati Auto-Organizzati Torino

Twitter: Immigraorgto

pagina web: http://immigrati.organizzati.over-blog.org/

 

  Sei un immigrato e hai un problema?

Riguarda: documenti, contratti di lavoro, diritti e doveri, regolarizzazioni, decretti flusso, sanatorie...  

Chiedilo al Collettivo Immigrati Auto Organizzati!

 

Chiama il: 3771870977

oppure   Clicca qui

e chiedilo tramite il modulo di contatti.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: